Consigli su quale scuola di inglese scegliere a Dublino e in Irlanda: parti tranquillo e senza incognite!
Hai deciso di frequentare un corso di lingue in Irlanda e stai cercando di capire quale scuola di inglese scegliere a Dublino?
Innanzitutto ottima decisione!! Dublino è una città perfetta dove imparare l’inglese e fare una vacanza studio. Le opportunità di sport, svago, stage, formazione, lavoro e cultura sono tantissime e, oltre a migliorare l’inglese, si ha anche la possibilità di vivere un’esperienza all’estero in un contesto multiculturale.
MA QUALE SCUOLA DI INGLESE SCEGLIERE A DUBLINO?
Questa è la domanda che ti starai facendo e, per esperienza, possiamo dirti che è di sicuro la più importante. In tutti i casi non ti preoccupare, puoi cliccare qui per conoscere alcune delle scuole o continuare a leggere e troverare la risposta che stai cercando!
Prima di rispondere, partiamo da un’importante considerazione.
Scuole di inglese che chiudono è possibile? E gli studenti?
Si, negli anni abbiamo visto scuole di inglese chiudere dal giorno alla notte, lasciando letteralmente per la strada studenti che avevano regolarmente pagato il corso e che si sono trovati senza una scuola e senza la possibilità di poter continuare a soggiornare in famiglia. Sembra uno scenario impossibile, ma purtroppo capita ed è capitato troppo spesso, non solo in Irlanda.
Di sicuro questa situazione è proprio quella che non vorremmo mai vivere durante una vacanza studio all’estero, lontano da casa e dalle nostre sicurezze. Ma non ti preoccupare ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare fin da subito per capire se hai scelto o stai per scegliere una scuola di inglese affidabile che ti garantirà di completare senza intoppi la tua vacanza studio a Dublino e in Irlanda!
COME DECIDERE QUALE SCUOLA DI INGLESE SCEGLIERE A DUBLINO?
Come fare allora a scegliere la giusta scuola e partire con la sicurezza di fare una vacanza studio o un periodo di stage all’estero potendo contare su questa scuola come punto di riferimento continuo?
1) IL PREZZO
La prima riflessione è sul prezzo. Questa è una considerazione semplice e generale che può essere applicata un po’ a tutto nella vita: se l’offerta è troppo vantaggiosa da non essere in linea con gli standard del mercato potrebbe anche nascondere delle insidie. Questo non significa che la scuola stia per chiudere da un momento all’altro o non stia erogando corsi in modo corretto, ma la formazione di qualità che coinvolge aspetti come ad esempio la sede della scuola, certificazioni, standard di insegnamento, classi miste, insegnanti madrelingua e qualificati, materiale scolastico, attività extra-scolastiche, alloggio, attenzione allo studente ecc… hanno un costo e difficilmente permettono alla scuola di applicare prezzi stracciati per un lungo periodo senza intaccarne nel tempo la qualità dei servizi.
Detto questo, promozioni, coupon e sconti ci sono sempre e anzi molto spesso sono davvero interessanti. Ma è bene ricordare che sono sempre l’eccezione e non la regola.
2) CERTIFICAZIONE ACELS
Per garantire la qualità dell’insegnamento il Governo irlandese ha creato una certificazione denominata ACELS. Gli standard qualitativi richiesti alle scuole sono piuttosto alti. Non tutte le scuole riescono ad ottenere questa certificazione e non tutti gli istituti di lingue sono interessati a mantenerla proprio a causa dei requisiti che devono rispettare in termini di strutture, docenti e modalità di insegnamento.
Questa certificazione si rinnova di anno in anno e può anche essere persa se la scuola non rispetta gli standard previsti. Quindi quale scuola di inglese scegliere a Dublino? Di sicuro una con certificazione ACELS.
3) SCUOLE ASSOCIATE MEI
Fra gli altri aspetti che forniscono garanzie agli studenti troviamo l’appartenenza della scuola al MEI (Marketing English in Ireland). Questa associazione è stata creata da un gruppo di scuole di inglese in Irlanda, allo scopo di promuovere lo studio della lingua inglese e allo stesso tempo garantire l’erogazione dei corsi di inglese in caso di chiusura della scuola.
In questo caso infatti, lo studente può continuare il corso in un’altra scuola di inglese a Dublino iscritta al MEI, senza costi aggiuntivi. Questa garanzia ha già funzionato qualche mese fa, quando proprio una fra le più antiche e note scuole di inglese a Dublino ha cessato l’attività dopo oltre 30 anni di attività. Quindi se ci stiamo chiedendo quale scuola di inglese scegliere a Dublino, meglio una scuola ACELS e MEI.
4) SCUOLE ACCREDITATE ACELS
Non voler fare tutto da soli (soprattutto se non si conosce bene il paese dove si vuole effettuare il soggiorno!) e affidarsi alle scuole del settore come ACESL fa risparmiare tempo ed evita seccature ed imprevisti. Maggiori informazioni qui
ACELS garantisce infatti il qualità migliore su tutti i corsi. Partecipare ad un vacanza studio all’estero usufruendo dei servizi offerti dalle scuole ACELS significa partire e sentirsi con le spalle coperte. Scopri le scuole di inglese riconosciute qui
Ora che hai le idee più chiare su come e quale scuola di inglese scegliere a Dublino non ti resta scegliere una delle scuole riconosciute e accreditate.