Meteo a Dublino in Irlanda: scopri che tempo fa, quali sono le temperature, come vestirsi e che abbigliamento portare in un viaggio in Irlanda.
Stai preparando le valigie per un soggiorno studio o per una vacanza in Irlanda è ti chiedi come sarà il meteo a Dublino? Vuoi sapere quali sono le temperature…e cosa è meglio portare di abbigliamento?
Dublino e l’Irlanda hanno sempre la capacità di stupire con il loro tempo pazzerello! Il clima è di tipo temperato oceanico e mite, ma le piogge sono abbastanza frequenti e distribuite tutto l’anno, mai caratterizzate da forte intensità ma comunque presenti con una certa ricorrenza.
La cosa che colpisce di più del tempo a Dublino e in Irlanda è la capacità di cambiare continuamente e rapidamente: le nuvole pattinano veloci e da un’istante all’altro è possibile assistere a momenti di pioggia, poi sole, poi pioggia ancora, arcobaleno e sole.
Negli ultimi inverni a Dublino si è vista addirittura la neve. Ecco ad esempio un’immagine della famosa Sphere Within Sphere di Arnoldo Pomodoro al Trinity College completamente ricoperta di neve!
In ogni caso generalmente l’inverno non è freddo come nelle città del nord Italia e la temperatura non scende sotto lo zero. L’Irlanda infatti è pur sempre un’isola e quindi è soggetta all’azione termica del mare.
Uno degli aspetti piacevoli di Dublino è poi in estate la luce del sole che si prolunga fino a tarda sera, alle volte alle 22.30/23.00 è ancora chiaro: questo compensa le lunghe giornate invernali in cui alle 16.00 è già buio.
Cerchi anche un alloggio a Dublino? Maggiori informazioni qui
QUANDO E QUANTO PIOVE A DUBLINO IN IRLANDA?
Un’altra delle domande tipiche oltre a che tempo fa e com’è il meteo a Dublino è…ma quanto piove in Irlanda? E quali sono i periodi più piovosi?
Il massimo delle precipitazioni a Dublino sembra concentrarsi nei mesi autunnali, mentre da febbraio ad aprile talvolta fino ad agosto si riscontrano i mesi più asciutti. L’Irlanda da sempre è definita un paese piovoso ma quest’impressione è più dovuta alla frequenza che alla quantità! Sembra incredibile ma a Dublino cadono in linea generale 750 mm di pioggia all’anno mentre Firenze e Roma hanno una media di 800/850 mm e Napoli e Milano addirittura 1000 mm!
Chi decide di frequentare un corso di inglese a Dublino in estate può quindi aspettarsi un po’ di pioggerella passeggera, ma soprattutto temperature decisamente inferiori a quelle italiane che si aggirano sui 18-22 gradi. Scopri alcune scuole di lingue qui
CONTROLLA IL METEO A DUBLINO PRIMA DI PARTIRE
COME VESTIRSI A DUBLINO? ABBIGLIAMENTO E COSA PORTARE IN VALIGIA.
Se si decide di partire nei mesi invernali è consigliabile portarsi un piumino e soprattutto cappello, sciarpa e guanti per ripararsi dal vento. Non dovrebbe poi mai mancare in valigia una k-way per il vento e la pioggerella fina che possono sorprendere all’improvviso durante una passeggiata iniziata sotto il sole.
L’ombrello è sempre un punto interrogativo. Qualcuno lo usa qualcuno ne fa a meno, i turisti sembrano usarlo all’inizio per poi passare semplicemente ad una k-way!
La primavera e l’estate sono molto miti ma caratterizzate da un venticello costante, quindi è consigliabile portare sia t-shirt con maniche corte che lunghe, ma anche una giacca anti vento magari impermeabile. La soluzione a Dublino è sempre vestirsi a più strati.
Quando si passeggia per Dublino in qualsiasi stagione la cosa che stupisce sono i contrasti nell’abbigliamento: chi in estate indossa ancora gli stivali con la pelliccia, chi la giacca pesante, chi esce di casa in canottiera! In inverno la situazione è la stessa: chi con il piumino, sciarpa e cappello di lana, chi con scollature, sandali dal tacco altissimo e vestiti estivi senza calze, anche perché si sa che nei pubs di Temple Bar la temperatura è sempre estiva!
E in fondo il meteo a Dublino e il tempo in Irlanda sono uno degli argomenti che fanno parte della bellezza di questa città, dove si respira sempre grande libertà anche nei modi di vestire.